[HowTo] - Scaricare la Musica da Spotify
Nell'era del digitale ad ogni costo e della banda larga sempre e dovunque, si affacciano piattaforme di contenuti digitali che permettono di ascoltare (nel nostro caso), musica liberamente e gratuitamente, "pagando" il corrispondente di pochi secondi di pubblicità da ascoltare tra un brando e l'altro.
Purtroppo come detto prima "banda larga sempre e ovunque", questo vuol dire che se si rimane senza connessione ad internet, non si ha modo di poter ascoltare la amata playlist.
Negli anni si sono susseguiti svariati programmi P2P per il download di file di ogni sorta, ma inesorabilmente uno alla volta sono stati chiusi un pò tutti.. Negli ultimi tempi, la tecnica migliore per ottenere qualche nuovo brano per rinfoltire la propria playlist era quella di scaricare la musica tramite youtube, tecnica di cui abbiamo parlato in questo articolo , bene oggi andremo ad esplorare una nuova tecnica che secondo me è migliore sia per la qualità audio ottenuta che per la facilità con cui si possono gestire decine di download contemporaneamente.
Prima di tutto andiamo ad installare Spotify, nota piattaforma di contenuti audio che vi permette di ascolare la musica liberamente, e gratuitamente, qualsiasi genere di musica qualsiasi autore al mondo su spotify la trovate.
Dopodichè scaricate ed installate Spotydl.
Avviate Spotify e cercate la vostra musica preferita, una volta trovata aprite Spotydl e non dovrete fare nient'altro che trascinare i brani presenti nell'elenco di Spotify in Spotidl
A questo punto su Spotydl non dovrete fare null'altro che scegliere la destinazione dove salvare la vostra musica, e cliccare sul bottone "download" in alto a destra.
Vi consiglio per comodità e completezza di scegliere di scaricare in modalità che sia stesso Spotydl a scaricare per voi la canzone organizzandola per Autore -> Album -> Brano e corredandola di Foto dell'album.
Per fare cioè basterà cliccare con il tasto destro del mouse nell'area principale nera del programma e scegliere SortBY e selezionare come in foto
Buon ascolto a tutti, e ricordatevi, che è cosa buona e giusta acquistare la musica..