Formattare in Fat32 e Fat16 con Mac OSX
Ecco un metodo veloce pratico e funzionale per formattare in Fat32 e Fat16 con MAC
Avete mai avuto necessità di formattare una Flash Pen, una schedina di memoria col vostro Mac in modo che sia utilizzabile anche da Windows o da altri apparecchi tipo Macchine fotografiche?
Avete Snow Leopard o Leopard e magari quando utilizzate Utility Disco la Formattazione Fat32 anche se va a buon fine non viene riconosciuta da altri sistemi operativi?
Non c'è problema oggi vi mostro come tramite un semplicisimo comando bash(da Terminale), è possibile formattare la vostra periferica di massa in modo semplice e veloce.
1° Collegate la periferica che volete formattare al vostro Mac
2° Aprite Utility Disco - Applicazioni/Utility/Utility Disco e vedete come viene chiamata la vostra periferica di massa in questo modo:
- Cliccare col tasto destro sul nome della vostra periferica di massa
- Scegliere informazioni
- Alla dicitura 'Identificatore disco' vedere cosa è scritto nel mio caso "disk1" (ricordatevi questo nome)
3° Lanciate il terminale Applicazioni/Utility/Terminale
4° scrivete questo comando: diskutil partitionDisk /dev/disk1 MBRFormat "MS-DOS FAT32" "NOME_DA_SCEGLIERE" MB_DELLA_MEMORIA
- disk1 è il nome che abbiamo trovato prima e nel mio caso è disk1
- MS-DOS FAT32 perchè stiamo formattando in fat32 ma potremmo formattare anche in FAT16 utilizzato da alcune macchine fotografiche quindi scriveremo "MS-DOS FAT16"
- "NOME_DA_SCEGLIERE" li dobbiamo scegliere un nome da dare alla memoria dopo la formattazione
- MB_DELLA_MEMORIA bisogna inserire i MB della vostra memoria nel mio caso 8Gb quindi 8000M
Se tutto va bene vedrete una cosa simile a quella mostrate nella foto di sopra e sul vostro desktop verrà montata la periferica col nuovo file sistem. Vi ricordo però che se formattate in Fat16 Il Mac non la leggerà.
Ricordo che qualsiasi tipo di formattazione cancella tutti i file dalla vostra memoria quindi io non mi assumo nessuna responsabilità su qualsiasi problema o se per sbaglio formattate senza volerno, ne tantomeno mi assumo responsabilità se la penna dovesse guastarsi, ricordo che la formattazione di per se è un'operazione che comporta rischi, operate con cautela.
Lascia un Commento
- Staff
Probabilmente non è un problema di formattazione ma di tv che non supporta quei formati video. Ricorda anche che fat32 non riesce a festire file piu grandi di4GB
Scritto il 21/03/2014 - 20:55 - giorgio
Debbo collegare HD USB formattato MSDOS FAT32 su TV. memorizzo tutti i file Video tipo AVI, ma non quelli m4V e mkv con errore tipo 0 (zero); che altro tipo di formattazione debbo usare senza dover convertire tutti i video ?. Grazie
Scritto il 21/03/2014 - 17:36 - emmanuele
grazie mille
Scritto il 10/02/2014 - 16:36 - emmanuele
grazie mille
Scritto il 10/02/2014 - 16:36